Decorazione ambienti
Sara, inoltre, si rende disponibile a effettuare interventi o a offrire consulenza anche nell’ambito, più complesso e impegnativo, della decorazione degli ambienti.
Il restyling decorativo può riguardare indistintamente sia gli spazi interni, che quelli esterni e richiede un vero e proprio progetto di partenza, tramite il quale vengano individuate le migliori modalità di riqualificazione dello stile, della funzionalità e dell’estetica generale dello spazio.
Per realizzare un perfetto relook è opportuno comprendere e recepire le esigenze e i gusti del committente, tenendo però in considerazione anche parametri oggettivi che riguardano la valutazione delle dimensioni, delle proporzioni e delle volumetrie.
Sia che l’intervento richieda uno stravolgimento totale dell’ambiente, sia che si scelga più semplicemente un blando rinnovamento stilistico, il decoratore dovrà sempre effettuare un primo sopralluogo valutativo, al fine di inquadrare la futura disposizione degli elementi e selezionare i mobili e i complementi d’arredo che potranno essere riutilizzati e riadattati.
La decorazione degli ambienti può prevedere una nuova organizzazione stilistica delle stanze o degli spazi all’aperto, sia nelle prime case che in quelle di villeggiatura.
Anche un porticato esterno, una zona living in giardino o un terrazzo attrezzato, ad esempio, possono necessitare di una migliore disposizione dell’arredamento, di sostituzione dei mobili, modifiche di colore e stile: decorazioni e complementi, in questo caso, dovranno richiamare di preferenza il contesto naturalistico ed essere realizzati con materiali idonei all’uso esterno.