Skip to content

Laccature porte

Un altro servizio offerto da Sara e che rientra appieno nell’ambito del relook e della decorazione di interni è quello della laccatura delle porte.
Questo complemento, infatti, risulta particolarmente importante all’interno dello spazio abitato: le porte, oltre che possedere una loro specifica funzione pratica, rappresentano un punto estetico centrale, varco che introduce in un’altra stanza e in un altro stile.
In quanto elementi fondamentali dell’arredo, che possiedono un ruolo di separazione e congiunzione, il loro aspetto estetico risulta fondamentale.
Per rendere una vecchia porta più attraente e adeguata a un nuovo stile, a volte, è necessario provvedere a una laccatura ex novo: le vernici e le finiture, oltre a valorizzarla esteticamente, dovranno renderla anche resistente a graffi, usura e danneggiamenti.
Le lacche per porte sono solitamente a base d’acqua e necessitano di un fondo completamente uniforme e pulito: sarà dunque opportuno provvedere a una buona levigatura e a un’attenta stesura del primer, prima di procedere con la verniciatura finale.
Una volta individuata la tonalità di lacca più adatta, si potrà procederà alla sua stesura che potrà essere arricchita da particolari finiture e patine (opache, lucide, coprenti o a poro aperto) che la proteggeranno dall’usura e dall’umidità.